gototopgototop
Home > I Campi Flegrei

>> Torna all'indice: Immagini - Campi Flegrei

>> Torna all'itinerario: i Campi Flegrei

Campi Flegrei: la Sibilla Cumana

sibillacumana

La Sibilla è una Vergine, giovane ma talora pensata anche come decrepita, la quale quando viene ispirata e quasi posseduta da Apollo rivela il futuro.
Questa della Sibilla è una concezione essenzialmente popolare, riconoscendo tutti i popoli alle donne una maggiore recettività ed una conseguente maggiore capacità di soggiacere al possesso di un Nume e di esprimerne la volontà.

In Grecia questa figura si è venuta sviluppando sotto l’influenza del Culto di Dioniso, caratterizzato appunto dalla possessione demoniaca, da quella stessa possessione dalla quale è nata a Delfi la Pizia.
La Sibilla e la Pizia differiscono tra loro: mentre la Pizia ha una manifestazione più determinata e più controllata nel modo e negli effetti, la Sibilla gode di una maggiore libertà d’ispirazione personale, non legata necessariamente né ad un Santuario e né ad un Sacerdozio.
Quanto alla qualità degli Oracoli, la Sibilla è una profetessa di sciagure e sotto questo aspetto la Cassandra di Eschilo ne riproduce assai bene il tipo.

Ciò si spiega tenendo conto del suo carattere popolare, in quanto il popolo è sempre preoccupato del male che può colpirlo ed sempre disposto ad ascoltare chi prospettandoglielo gli può anche suggerire il modo di evitarlo.
Questi caratteri della Sibilla sono sintetizzati dal frammento di Eraclito: “la Sibilla con bocca invasata (possessione del Nume) pronuncia cose tristi, senza ornamento né profumi (pessimismo) ed attraversa con la sua voce migliaia di anni (decrepitezza) per opera del nume.
Le manifestazioni della Sibilla sono quasi sempre associate ad una fonte o ad un antro.

 
Login



Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi54
mod_vvisit_counterIeri294
mod_vvisit_counterQuesta settimana974
mod_vvisit_counterScorsa settimana1275
mod_vvisit_counterQuesto mese511
mod_vvisit_counterMese scorso4755
mod_vvisit_counterTotali642830

Oggi: Mag 03, 2024